giovedì 24 aprile 2014

DOMANI MATTINA

SALVO IMPREVISTI SARO' IN PIAZZA ALLE 8:30 CON NICOLA ED EDOARDO E QUANT'ALTRI VORRANNO UNIRSI IN MTB



 GIRO DELLA DIVINUSBIKE CLIVUS 2014 NON LO GO MAI FATTO QUEST'ANNO

VOGLIO I DIRITTI D'IMMAGINE



Oltre a Edoardo sul volantino della SoaveBike ci sono anch'io. Voglio i diritti per l'immagine. Per chi ha difficoltà sono quello sulla scalinata del castello, mentre svernicio il verdone con una traettoria esterna, tipo Valentino Rossi, ahahahahahahhh

martedì 22 aprile 2014

DIVINUSBIKE CLIVUS: PIACE L’IDEA DEL DOPPIO GIRO PER IL MARATHON

La tappa della Coppa Veneto Zerowind è in programma domenica 18 maggio. Cambia la logistica.

Monteforte d'Alpone (VR): L'impegno verso l'Xc Castello di Soave è terminato, la manifestazione ha avuto un grande successo sia di partecipanti che di consensi. Adesso l'attenzione dell'Hellas Monteforte si concentra assolutamente sull' Undicesima edizione dellaDivinusBike Clivus. In linea di massima si segue un progetto iniziato lo scorso anno che come tutti sanno non ha mai potuto avere inizio. I lavori sono iniziati da tempo come la nuova e colorata impaginazione del sito, la tracciatura gps del percorso, la decisione di mantenere la cifra dell'iscrizione a € 25,00 fino all' 8 maggio, il cambio di posizione della  partenza e arrivo e di tutta la logistica nella zona nord del paese.


Il percorso che a breve verrà segnalato con le apposite fettucce e frecce, sta riscuotendo grande intereresse. L'idea di due giri per il marathon e uno per il classic sta piacendo a molti biker.  Ricalcherà in parte il marathon del 2012, il gpm non sarà più a cima Belloca, ma a cima Mirabello. Il punto più a nord è posizionato poco prima della strada che scende a loc Finetti, da li si prosegue verso Campiano e ritorno passando da sterrati inediti, come la discesa che scende a Cazzano da località Monti. Altra novità è il tracciato non sconfina oltre la vallata del torrente Tramigna.


Rimane sempre a cavallo delle colline che confinano con le due vallate. Il bivio tra il marathon e il classic è posizionato a 5km dall'arrivo in località Bassanella.  Il marathon misura 76km e presenta un dislivello di 2300mt, il classic sarà di 43km con 1300mt di dislivello. Tecnicamente è un percorso facile accessibile a tutti, fisicamente lo si può definire impegnativo, ma niente di impossibile. I suoi sterrati sono scorrevoli in modo da creare meno intoppi possibili. Il rischio di fango è limitato a pochi km, infatti il fondo di questi sterrati è parecchio drenante, mentre per quelli  meno ''repellenti'' all'acqua sono progettate delle comode varianti che non sconvolgerebbero l'andamento della gara.

Ad un mese dalla DivinusBike Clivus le iscrizioni proseguono a ritmo serrato. Sembra che la voglia di riscatto non sia solo nel C.o. ma anche negli appassionati del fuoristrada. E' bello vedere un grande interesse per questa gara che, a livello di partecipazione, si trova da tempo ai vertici delle gare nazionale.

La fretta è una cattiva consigliera, ma chi è ancora indeciso se presentarsi al via il 18 maggio a Monteforte d'Alpone, dovrebbe sbrigarsi, perché quest'anno il limite massimo di iscritti non sarà più di 2000, ma verrà ridotto di alcune centinaia. Il costo bloccato dell'iscrizione, la grande festa, una grande manifestazione sono ottimi motivi per passare una splendida giornata indimenticabile.


PASQUA E PASQUETTA

Due giornate passate praticamente con le gambe sotto la tavola. Domenica splendida giornata specie il pomeriggio. Il mattino mi sono concesso un 50 minuti alternati 15 di corsa e 5 a piedi. Lunedi invece 45 minuti subito 5 minuti al passo, poi 15 di corsa, 5 cammino, e 20 di corsa. Non è un bel allenamento questo, non sai mai quanto è giusto per le tue gambe. Mi trovo camminare per 5 minuti per poi correre sempre sotto i  5minuti al km. Dovrei andar piano, ma ho fiato e non sento la fatica, quindi spingo sulle gambe, dovrei andar piano, ma per me in questo momento è andar piano. Purtroppo più veloce è il passo più forte è l'impatto con del piede con il terreno e non so quanto possa far bene al mio ginocchio. Comunque il male si fa sentire ancora, non durante la corsa, ma sulla normale vita che si fa dopo. Beh normale portare in braccio una bimba di due anni per 2km che pesa 15kg, non è un gesto che fanno tutti, solo chi ha figli. Vedremo come prosegue la riabilitazione, se con questa non ottengo risultati c'è l'opzione di infiltrazioni di ''acido ianuronico'' spero che si scriva così, ma sono un pò restio, perchè ogni 10 mesi devo sempre fare un richiamo. boh......

mercoledì 16 aprile 2014

STO TORNANDO A CORRERE

Paino piano ritorno ad indossare le scarpe da running. Lunedì e oggi sono tornato a correre. Alterno 5 minuti di camminata veloce a 5 minuti di corsa. Finora il ginocchio non ha dato alcun fastidio, vedremo con il passare delle uscite e l'aumento dei km e del tempo di corsa. Su consiglio del fisioterapista sto eseguendo quotidianamente esercizi di strecching e potenziamento a giorni alterni. Speriamo che se il problema del menisco non si risolva, almeno rinforzando la muscolatura il dolore non svanisca. Fino ad oggi il male sembra essersi allonato ma non si sa, meglio andarci con le molle.

giovedì 10 aprile 2014

XC CASTELLO DI SOAVE: LA PRIMA TAPPA PER IL TROFEO PROMESSE
Domenica 13 aprile a Soave (VR) si correrà la seconda edizione dell'xc Castello di Soave, organizzata da Hellas Monteforte e il Gc Soave Dal Bosco. Gara a circuito per mtb, che vedrà sfidarsi i volti noti della mtb italiana sugli sterrati e tra le vie della bella cittadina medievale dell'est veronese. Tante novità quest'anno aspettano i numerosi biker iscritti.

Oltre ad essere inserita in ben 2 circuiti, MasterMTB e Verona Cup, sarà laprima tappa del circuito Trofeo Promesse. Dopo il successo della passata edizione, l'edizione 2014 coinvolge ben 5 provincie venete. 5 tappe dedicate alle giovani speranze della mtb, un modo per rendere partecipi i ragazzi e per rinnovare il movimento della mtb. Nel xc Castello di Soave gli atleti interessati al Trofeo Promesse Junior ed Under, si sfideranno su un percorso divertente, impegnativo con dei passaggi adrenalinici tosto sia a livello tecnico che fisico.

Per questi ragazzi inizia una nuova sfida, un nuovo anno agonistico  su un xc veramente bello.  Del resto  i tempi che corrono non sono tutti in discesa, ci sono passaggi veramente tosti e in questo la mtb insegna.


Le prove del Trofeo Promesse

13/04 - Soave (Vr) Asd Hellas Monteforte - Xc Castello Di Soave
06/07 - Valdobbiadene (Tv) Asd Sc Mionetto - 17° Mionetto Trophy
03/08 - Sospirolo (Bl) Asd Bettini Bike Team - Memorial David Cecchin
07/09 - Selva Di Trissino (Vi) Asd Team Bike Castelgomberto - 8° Gnoccobike Trofeo Moving
21/09 - Noventa Di Piave (Ve) Asd Zero Absolute - Trofeo Citta' Di Noventa Memorial Matteo Padoan

mercoledì 9 aprile 2014

IL XC CASTELLO DI SOAVE SARA’ GARA TOP CLASS PER TUTTE LE CATEGORIE
Soave (VR): C'è un proverbio che dice '' 4 aprilanti, 40 dì duranti''. Parafrasando il detto popolare: il meteo rispecchierà per 40 giorni le condizioni che ha manifestato nei primi 4 giorni di aprile. Questo mette le basi per un'ottima riuscita della seconda edizione dell' XC  Castello di Soave, valida come seconda tappa del Master MTB 2014.

L'inizio del mese di aprile è stato a dir poco fantastico per chi ama il sole. Caldo e cielo azzurro l'hanno fatta da padrone. Pedalare con il bel tempo si presume sia la speranza che ognuno porti dentro di se. Aggiungiamo una cittadina affascinante come Soave, un C.O.  più che collaudato e un percorso adrenalinico, il risultato della somma di tutti questi addendi può essere solamente "MTB spettacolare".

Oltre a far parte del circuito Master Mtb e di Verona Cup,  l'XC Castello di Soave sarà gara Top Class per tutte le categorie.  I più forti biker agonisti e amatoriali si sfideranno nel cross country castellano per ottenere punti importanti validi nella classifica finale.

Le prime categorie a partire saranno le femminili, e le giovanili, (DE/SW/MW), Donne Junior, Allievi m/f, Esordienti m/f, tutte alle 8:50. Le categorie  DE/SW/MW/DJ,  faranno 3 giri, cat. Allievi 2 giri, cat. Esordienti 1 un giro. Le premiazioni si effettueranno alle ore 10:30.

Alle 11:00 partiranno le cat. Master 2, Master 3, Master 4, Master 5, Master 6+. I giri per M2, M3, M4 saranno 4, M5,M6+ faranno 3 giri. Le premiazioni si svolgeranno alle 15:00

Alle 13:00 sarà la volta degli Open (EL/UN), Elite Master Sport, Master1 e Juniores M. La categoria Open (EL/UN)  gareggierà su 5 giri, Elite Master Sport  e M1 su 4 giri e infine gli Juniores su 3 giri. Le premiazioni si terranno alle 15:00.

Vista la difficoltà di alcuni passaggi è stato deciso che i concorrenti delle categorie Master delle prime due gare, con partenza alle ore 8:50 e alle ore 11:00, faranno delle varianti di percorso, mentre le categorie agonistiche, che prenderanno il via alle ora 13:00, dovranno coprire  il tracciato completo.

E' di vitale importanza per tutti i tesserati FCI, abbonati al MASTERMTB e non, obbligatoriamente effettuare l'iscrizione tramite fattore K, ID 52401, entro venerdì 11 aprile ore 20.00


martedì 8 aprile 2014

UNA TRANQUILLA DOMENICA DI.....

Tirata de collo. Parto in ritardo, ma poco importa perchè ero solo. Obbiettivo era di raggiungere Bolca passando dalla Belloca. Inizio in piena tranquillità, ma poco prima del Froscarino incontro 2 biker. Li supero, li saluto e convinto che hanno un passo inferiore al mio continuo. Purtroppo il biker in generale ha un difetto, quando viene superato gli scatta l'embolo. Tutti abbiamo un embolo. Entrambi si accodano e dopo un pò mi chiedono se mi unisco a loro. Beh rispondo avrei idea di andare a Bolca, ma tanto per fare nuove amicizie mi va bene seguire il loro giro. Così mi unisco anche perchè penso che se li ho superati, di sicuro non hanno un passo da fenomeni. Alla romana lo dico:'' I ME COJONI''. Il ritmo aumenta, a Fittà su a Castelcerino e poi i Monti passando dalle Antenne, Soraigo e poi su verso i campi di Gini. Mi dicono che si chiamano uno Michele e l'altro Andrea Pasetto, entrambi del team New Line. Subito i loro nomi non mi dicono niente, poi chiacchierando mi dicono che conoscono Edoardo, che il primo Michele ha corso nei dilettanti e fa gare Udace su strada con Pontalto, l'altro che punta alla classifica del Lessinia Tour e che solitamente si piazza bene nelle gare mtb. Caspitina penso mannaggia a me che li ho superati. Adesso se mi tiro indietro faccio la figura del pirla, se cambio strada probabile che mi seguano, non ho scelta devo rimanere con loro e dosare le forze cercando di mantenere il loro passo. Beh fino a Soraigo ho tenuto in tranquillità il loro passo, vediamo dopo. Scendiamo dalla discesa della Tre Valli, su alla Cadalora e su verso Sant'anna. Inizio a soffrire dopo la Cadalora, tengono un ritmo tosto ma non impossibile per me, anzi mi metto davanti ogni tanto. Pensavo di scoppiare prima o poi, ma chissà cosa mi spunta ogni tanto dal cilindro, verso il capitello di Sant'Anna li recupero e mi metto in testa, giro sul Monte Garzon e giù di nuovo verso Cazzano. Sosta acqua e via su dal cimitero di Cazzano, qui sento di poter osare, ma Michele osa di più tengo dietro Andrea. Finito il pezzo duro della salita, arriva il tratto vallonato ideale per me. Su el padellone e molino. Stacco  Andrea ma non riesco a prendere Michele. Decidiamo per un giro su l'xc Soave, qui lo conosco a memoria e quindi non fa testo se dico che li ho aspettati. Per loro era la prima volta sul percorso.
Posso dire che ho chiacchierato tanto, ma ho sputato tanto anche l'anima, boia quanta fatica. Ancora adesso ho le gambe lattiginose, era da tempo che non mi tiravo il collo in questa maniera, mannaggia quando li ho superati, ma nello stesso tempo mi sono divertito.

martedì 1 aprile 2014

DOMENICA SONO TORNATO SUL PERCORSO DELLA DURELLO

Domenica giro in compagnia sulle strade della Durello. Un'uscita tranquilla, senza tirate di collo particolari. Ho lasciato partire qualche embolo in discesa e posso confermare anche con un pizzico di presunzione che se scendo bene non è solo merito della bici fenomenale, ma anche del manico che la guida. Nelle poche discese tecniche che ci sono, ma ormai è tipico di tutte le gran fondo non inserire tratti tecnici, scendevo bene, senza rischiare troppo e pulito. Ho pure staccato Luca Milanese asso delle discese, il quale guida  una flash F0, la mia è f3. Mi sono sentito dire che l'ho già fatta questa discesa, si è vero ma son anca un fenomeno, ahahahahah. Ultimamente nei miei giri infrasettimanali giro sull'xc di Soave, quindi la tecnica ci guadagna, anche perchè far sempre ste salite di cemento e le rispettive discese mi ha scassato i maroni ormai. 
Lunedì invece giro in bdc pianeggiante, dovevo fare agilità ma con quel vento contro ho faticato non poco per raggiungere Mezzane per vie traverse. Non mi ricordo bene le strade ma sono tutte stradine poco frequentate che corrono parallele alla provinciale. Arrivato a Mezzane ritorno appunto sulla strada più frequentata. Da Mezzane al casello di Soave mai sceso sotto i 40 orari, beh ai semafori rossi mi son fermato, ho toccato punte dietro camion dei 50. Ritorno ad avere come lo scorso anno lo spunto della scia. 
Nel frattempo ho finito le Tecarterapie per il menisco, sensazioni? Boh a volte penso che non facciano molto altre mi sento il ginocchio come se fosse lubrificato con lo Svitol. vedremo. Intanto ho perso la Mezza Verona, 3 gare sui 10km, e tutto il mese di aprile non indosserò ancora le scarpe da corsa. Il tempo che ho è sempre meno la corsa deve tornarmi utile, mi è difficle stare fuori un'ora e mezza in bici.