mercoledì 9 luglio 2014

LA 10 DI BARDOLINO

Finalmente sono riuscito a correre la mia prima gara dell'anno. A Bardolino una 10km. 10km e 460mt per la precisione. In tutta verità mi ero iscritto subito con tanto entusiasmo, poi la settimana precedente la gara il tanto entusiasmo se n'era andato a quel paese. Diciamo che è stata una settimana piuttosto movimentata. I bimbi hanno dormito meno di quanto poco dormono di solito, lunedì ho raccimolato 4 ore di sonno, martedì 5 mercoledì ancora 4, meglio è andata giovedì e venerdì dove ho toccato addirittura 7 ore per notte. Inutile dire che in settimana avevo le gambe pesanti quanto due caldaie industriali. Al sabato mi son detto che andrà come andrà solo che avevo voglia di una prestazione con la P GRANDA. Comunque avevo il ciclindro, il cilindro dei maghi che fanno uscire il coniglio. Contavo sul flusso di adrenalina che entra in circolo quando scatta la competizione, il famoso Embolo.
Arrivo a Bardolino verso le 19, ritiro il pettorale, e via a scaldarmi. Afa a manetta, due passi e sudo, la divisa con maniche corte e pantaloncini fino al ginocchio non aiutano, ma della squadra non ho altro. Alle 20 e 30 si parte, in gara della Valdalpone Monteforte siamo in 3. Lo speaker da il via, i primi sono li se voglio li prendo, ma nella corsa ho imparato a non partire forte, si corre in progressione. Così cerco di tenere un ritmo che mi consente di respirare facile, 3,45, forse è ancora troppo forte, intanto mi passa Turri, del mio gruppo lo lascio andare, poi mi prende Saverio e vedo che tiene i 3,50 al km a volte 4 minuti. E' il passo giusto faccio 4 giri con lui e sento che se nulla succede questo ritmo mi  va bene. Appena l'ho pensato il tipo inizia a parlarmi, noo gli devo rispondere e mi rompe il ritmo del respiro è fatta. Infatti per rispondergli devo andare in apnea, il cuore sale di battiti e io vado fuori soglia, merda. Due giri a 4:20 per recuperare un passo leggero come prima, finisco comunque in progressione. Il tempo finale è di 43 e 28, subito bestemmio perchè ho sforato di quasi un minuto il mio personale sui 10km, poi guardo il gps e mi dice 10km e 460mt, record sui 5km 39 e 28 e record sui 10 42 e 05. Il precedente sui 5km non lo conoscevo, mentre sui 10 era di 42 e 36. L'anno prima con un tempo come il mio sarei andato a podio di categoria, quest'anno no. 20esimo di categoria e 56 esimo assoluto su 120. Ho avuto la sensazione che ci fosse gente forte, tanti che viaggiavano sotto i 4 minuti. Per me sotto i 4 minuti posso permettermeli solo nei 5km, sui 10 mi manca ancora molta strada da fare. Nella classifica di squadra sono riuscito poi a riprendere Turri e passarlo, rifilandogli 2 minuti abbondanti,mentre Saverio mi ha rifilato oltre un minuto.
Alla fine posso ritenermi soddisfatto, l'embolo è uscito da cilindro, meglio ancora dal culo del coniglio. Mi sono giocato un jolly che non so quando potrò giocarmelo uno così.