giovedì 19 giugno 2014

CHE STORIE

Le mie corse continuano, alterno lavori di corsa lenta con allunghi da 100mt finali, a ripetute sui 1000, a uscite progressive. Devo dire che sto migliorando uscita dopo uscita. Soprattutto sulle ripetute dei 1000 mi rendo conto che la mia velocità di riferimento è aumentata di parecchio. Non lo saprei dire ma corro agevolmente i 1000 sui 4 minuti e le gambe danno sensazione di averne ancora. Anche nei progressivi sento che sto correndo al medio i 4 e 15, che fino a qualche mese fa era il mio tempo medio sui 10km. Mi piacerebbe molto fare una gara per vedere come sono messo. Non ho fatto lavori di velocità, sarà il mio prossimo cambio di programma. Di diverso come già detto faccio quotidianamente lavori di strecching, potenziamento e Yoga. Questi ultimi mi limito a due/tre volte la settimana. Proprio lo yoga mi sta prendendo a bomba. Quando mi è stato proposto, mi sono messo a ridere, ovviamente quando si pensa a Yoga salta alla mente meditazione, respirazione e ommmmmm, roba da femminucce. Una bella cacca, per me che sono profano posso paragonarlo allo strecching, a differenza che fa star bene. Ho scaricato una app e avevo in casa un l.ibro di Laura. Non dico di essere un must dello Yoga, ma posso affermare che ti snoda in maniera impressionante. Il mio corpo fa certi movimenti e torsioni che  non sapevo che potesse fare. I palmi delle mani con gambe dritte non avevano mai toccato terra fino a qualche mese fa.
 Sta roba qua nella foto non sapevo di essere in grado di fare.
Non sono un praticante, mi limito a fare esercizi che vedo, staccati l'uno dall'altro senza alcun nesso. Lo so non è il massimo per chi pratica yoga, mi servirebbe un corso per capire il nesso, però in qualche modo lo faccio e ne sento i benefici. Ho imparato la respirazione e questo mi aiuta anche nella corsa, molte volte anche nella vita quotidiana, quando si è sotto pressione lavoriamo in apnea, respiri brevi e poco profondi. Con la respirazione diaframmatica  nei momenti di fuori soglia il corpo va oltre, riceve maggior ossigeno e le gambe lavorano ancora di più. Questa è la sensazione che ho provato finora.
Tornando alle gare ci sarebbe una 10km a bardolino, il 5 luglio alle otto di sera. E' una gara a circuito, mi piacerebbe tornare, non manca molto, il problema è che si corre di sabato sera, vedremo........

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?