mercoledì 2 gennaio 2013

INIZIO CON PIU' DI 60KM

Freddino il mattino del primo dell'anno, umido, le strade sono ancora leggermente ghiacciate. Parto per un giro che programmo strada facendo. Pedalo verso Cazzano salgo a San Felice e scendo a Tregnago. Scarto subito l'idea di salire a Badia per dopo passare da Castelvero, troppa la discesa, rischio di ghiacciarmi. L'ideale sarebbero varie salite brevi con altrettante brevi discese. Eccomi servito la Tenuta Castellani. Mi ero accorto già prima, quando sono scollinato a San Felice, che più si sale più la temperatura era mite. Spettacolo, appena si passa quella leggera nube di umidità le ossa si scaldano e si inizia pure a sudare. La salita non è costante presenta pendenze variabili, le gambe, nonostante i tanti giorni lontano dai pedali girano bene, logicamente non è una pedalata efficace, ma non fanno fatica a fare il giro di pedale. Entusiasta di tutto, mentre scendo verso Mezzane noto con mia grande soddisfazione che la salita che passa da Postuman e termina a Pian di Castagnè è completamente al sole. Non ci metto molto a svoltare a destra e salire. Se l'andatura di prima era piuttosto impegnativa, qui me ne sbatto del contakm e salgo regolare guardandomi il paesaggio e godendomi il sole che mi picchia sulle spalle. Mi scalda come una stufa a pellet, le ossa intorpidite nella discesa verso Mezzane si scaldano in fretta, e inizio pure a sudare. Mi apro l'antivento e un pò anche il giubbino. Per quanto potrei essere andato piano, Pian di Castagnè sembra essere arrivato in fretta. Nel tratto in falsopiano mi ciuccio una barretta e scendo verso Marcellise, ritornando tra l'umido della pianura. Svolto verso San Briccio altra scaldata di ossa, le gambe iniziano a sentire il lungo periodo lontano dai pedali, salgo agile se non agilissimo, scollino anche il piccolo paesello e scendo verso Lavagno, per poi arrivare in statale. Da qui via di corsa fino a casa, fermandomi prima da Verona Bike per sbavare sulla vetrina osservando la Flash 29. Meno male che oggi piove, così  lava via dalla vetrina un pò di bave che ho lasciato. Se vinco al turista per sempre me la compro, ahahahah. Un bel giro bella giornata, tutto bello.

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?