XC DI SOAVE, UN NUOVO EVENTO IL PROSSIMO 7 APRILE
Il 7 aprile 2013, un giorno particolare, una domenica di primavera interessante per gli amanti delle ruote grasse in cui si disputerà la prima edizione de il cross country di Soave (VR). La gara sarà organizzata da A.s.d. Hellas Monteforteciclobike in collaborazione con il comune di Soave e il G.c. Dal Bosco. I due gruppi sportivi sono anni che organizzano gran fondo rinomate in tutta Italia, basta notare il successo ottenuto sia da DivinusBike Clivus che da Soave Bike.
E' stato usato l'aggettivo spettacolare per definire questa prima edizione. Solitamente descrive un evento passato, invece in questa situazione si vuole associarlo ad una manifestazione che verrà. Immaginate di essere in griglia sulla via principale, staccate per un secondo gli occhi dal manubrio per osservare le due ali di folla che applaudono, il castello che vi sovrasta, le mura che vi circondano e sentire la storia che trasuda da ogni singolo sasso; l'esclamazione '' Che spettacolo....'' riassumerebbe ogni concetto.
Soave è un paese ricco di storia e di tradizione, a cui è stata assegnata la bandiera arancione del Touring Club Italiano. Affascinante borgo medievale, la cui origine risale già in epoca romana. Tra via Roma e Camuzzoni,si affacciano la maggior parte dei monumenti: la parrocchiale di S. Lorenzo (1303), il palazzo Cavalli (1411), in stile gotico-veneziano, e il palazzo di Giustizia (1375). Lungo via Camuzzoni si trovano edifici nobiliari, tra cui il Palazzo Scaligero ora sede del Municipio. Su tutto domina il castello (secolo X), rifatto da Scaligeri e Veneziani: tre cortili cinti da mura circondano il mastio, affiancato dalla casa d'abitazione dei signori. Affreschi presenti al suo interno confermano che è stato dimora di molti mecenati dell'epoca, tra cui anche Dante Alighieri. Soave è ''Città del Vino'', sulle sue colline crescono le uve dell'omonimo vino famoso in tutto il mondo. E' sede del consorzio di tutela del vino doc
Il progetto del percorso è già stato definito, in questo periodo si sta lavorando per renderlo il più scorrevole possibile. E' un tracciato che si sviluppa tra i vigneti della zona e i boschetti di cipresso che circondano il castello. La vegetazione è molto arida e a volte selvaggia, i continui saliscendi su fondo roccioso rendono questi sentieri nervosi e adrenalinici.
Si consiglia a tutti gli appassionati di mtb di prendere il calendario 2013 ed evidenziare il giorno 7 aprile, ''il giorno di XC DI SOAVE''
Comunicato Stampa - 11 dicembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento
E TE COSA NE DICI?