giovedì 12 settembre 2013

QUANDO TROVI IL RITMO

Corri ad impegno rilassato, quando uno ti dice così cosa puoi pensare? Sicuramente non si tratta di corsa contro il tempo, a ritmo medio o veloce, ma ad impegno rilassato significa senza far fatica, ma ci sono anche corsa lenta, corsa facile per definire uno sforzo non impegnativo. Così ieri sera sono partito con un boh come si corre oggi? Poi che giro fare, il solito mi ha rotto i maroni. I km previsto andavano dai 11 a 13. Parto con questi amletici dubbi esistenziali che svaniscono dopo i primi passi, d'altra parte che problemi vado a crearmi corri e basta no? Lunedì dicevo che avevo le gambe di legno e la sensazione nei primi 5-6km c'era ancora. Sulla ciclabile fino a Costalunga poi attraverso la provinciale che mi fa perdere alcuni minuti sulle strisce causa intenso traffico, proseguo giù dal Peraro fino a Sarmazza, giro largo e ritorno da Santa Croce. Ho lasciato a casa il cardio, avevo solo l'orologio, alla fine ho deciso che correre ad impegno rilassato significa trovare il ritmo giusto, quel passo che ti da la sensazione di correre all'infinito. Appena entrato nello sterrato del Peraro mi son detto che non sono in grande condizione, ma appena pronunciato queste parole ho sentito il baricentro abbassarsi e il passo diventare breve e rapido. Il respiro si è regolarizzato, mi sembrava di essere entrato in una fase in cui le forze sembravano non esaurirsi mai. Tenevo un passo che non mi faceva faticare, sembrava di non correre sulle gambe, ma sulle ruote, non sentivo l'impatto del piede sull'asfalto. Una sensazione ottima. Ho voluto cronometrarlo, e in effetti correvo più forte dei primi km in cui sentivo maggiormente la fatica. Se fino a Costalunga avevo un tempo di 5minuti al km, dal Peraro in poi avevo un 4:40 al km. Alla fine sono arrivato con 15km oltre i km previsti e questo per fare un giro diverso dal solito. Avevo guardato su google map, ma la via Peraro non risulta collegarsi con Sarmazza, Vabbè pazienza, intanto domenica mi aspetta una nuova scommessa, i 10km di Mozzecane, vedremo come andrà, punto ad un tempo sotto i 45minuti penso che sia alla mia portata, anche se si corre il mattino per me serve un bel pò di tempo per carburare.

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?