mercoledì 20 giugno 2012

DOMENICA A LAVARONE C'ERO ANCH'IO


Domenica alla 100km dei forti ho timbrato il mio cartellino. Gara che ho deciso di fare all'ultimo, non ero iscritto, dopo una riunione del granconsiglio si è deciso di partecipare. Serviva fare numero per i punti del team nel circuito Trek, quindi ogni membro in più aiutava. Non avevo velleità agonistiche, l'importante era portare a termine gli 80km del marathon. Percorso a mio parere molto bello, forse il migliore che non ho mai fatto. Si viaggiava su strade militari, tra prati e boschi. Un continuo saliscendi, da continui rilanci, tenendo d'occhio comunque le energie. I km erano tanti e bisognava stare attenti a non finire la benza.La mia preparazione inizia la sera prima con una abbondante cena da genitori, poi la mattina la mia mente malata mi ha consigliato di mangiare a colazione un etto e mezzo di maccheroni in bianco.Inutile dire che mentre mi trasferivo a Lavarone mi sentivo come un barile gonfio. Penso di digerire prima della partenza, invece al via e per i primi 30km i maccheroni facevano le ripetute tra lo stomaco e l'esofago. Che schifo pedalare e sentire il gusto della pasta che ti sale in bocca. Comunque parto bene, le gambe girano e i battiti salgono bene. Non voglio osare troppo, la paura di rigurgitare sul manubrio del biker di fianco è tanta. Comunque riesco a recuperare quasi tutti i compagni di squadra partiti in prima griglia. Mi manca il solito Pedrosa e Luca B, mentre Matteo, Luca S e Daniele F,(tornato alle gare dopo mesi di assenza e sempre in forma) li rivedrò solo al traguardo, non erano nel mio mirino in questa gara.
La mia prestazione continua irregolare fino al 30esimo km,  un 5 km dove ho penato come una bestia, poi chissà cosa è successo, si sente dentro la testa wuaaaaaaaaaaaa l'urlo di tarzan, è l'embolo. I battiti non scendono mai sotto i 170, le gambe vanno a mille, al bivio tra corto e lungo, inizia il Mante show. Una nota da segnalare: nelle discese larghe perdo una miriade di posizioni, la bici perde aderenza con l'anteriore, nonostante imposti la curva, la bici scivola verso l'esterno, penso sia il copertone geax da 1.9, troppo poco il battistrada. Al bivio inizia una salita di 6km e 600mt di dislivello, tutti coloro che mi hanno passato nei km precedenti li recupero, vado al doppio. Lontano vedo una magla Hellas, è Pedrosa. Non ci sto più sulla sella volevo scendere e rincorrerlo a piedi, l'embolo continua ciàpelo ciàpelo. Così è stato, lo supero, in discesa mi resta a ruota, ma in salita lo stacco, mi dice di essere cotto, rimango con lui un pò, ma poco lontano vedo Luca B, DAI DAI CHE TE LO RIPRENDI. Gli ultimi km sono un continuo saliscendi in single trak sottobosco. radici sassi curve un bel tratto tecnico. Poco adatto a me, lui è più bravo a guidare la bici, io sono più simile a un tronco.Lo supero in salita, poi via tra alberi, radici e sassi. Il mio unico pensiero era che non mi riprendesse, avevo la sensazione di averlo sempre attaccato alle chiappe. Pensandoci adesso in quei boschi sono andato veramente bene. Se la bici non si comporta bene nei tratti scorrevoli, nei tratti tecnici è perfetta, dove la metto lei passa, stabile, scorrevole, piegava a meraviglia. Ultimo km mi giro Luca non c'è, penso che posso rilassarmi la strada è in falsopiano, all'improvviso sento cik cik; chi è che vuole passare impossibile, son el piassè in forma in sto momento. Illeana, nooooo, mi ha ripreso, ingiusto, vigliacca quanto va, mi metto a ruota a volte le sto davanti ma per fortuna mancava un km perchè altrimenti scoppiavo. Poi per cavalleria io e Nicola abbiamo lasciato che tagliasse il tragurado per prima. Brava brava.
Bella gara paesaggi spettacolari, la mia prestazione era di terminare 80km senza scoppiare, così è stato, gli ultimi 20 li ho affrontati a ritmo bello brioso, i precedenti km tra la pasta e il non voler strafare, mi sono goduto il paesaggio, poi c'è da dire che la settimana scorsa ne ho fatta di salita e parecchio dura, comunque sono felice di aver terminato una distanza così lunga
                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?