giovedì 24 maggio 2012

la Divinus si conferma ancora una volta una gran bella manifestazione riuscita alla perfezione. Qualcosa da migliorare c'è sempre, ma lo standard è di buon livello e, a differenza di tante altre "garette", qui si bada più alla sostanza che alla forma... servizi efficienti e organizzazione rodata, senza al contempo promuoversi con falsi toni trionfalistici e autocelebrativi.

Visto che ormai la SOSTANZA c'è, arrivati a questo punto, con 10 edizioni all'attivo ci si potrebbe anche aspettare una crescita dal punto di vista della FORMA, intesa come una maggiore attenzione al marchio/brand, all'aspetto mediatico e comunicativo... ad esempio la TreValli da questo punto di vista mi è sembrata un po' più avanti.

Però... la Divinus è bella proprio per quel senso di "gara di paese", molto semplice e senza fronzoli, dove si respira veramente un'atmosfera casalinga. A Monteforte ci si senti veramente coccolati e benvenuti e ogni volta è sempre un piacere tornarci.

Gli elogi alla qualità di ristori, pacco gara, pasta party, ecc... ci stanno tutti e sono meritati. Sicuramente sono migliori di tanti altri eventi, ma secondo me questa dovrebbe essere la normalità in ogni gara... basta saper far bene il proprio dovere... e lo staff di Andrea B. e dell'Hellas Monteforte non tradiscono mai le attese.

Belle le "chicche" dei cartelli "salita pericolosa"  e l'effetto sonoro al passaggio sulla linea d'arrivo (grezzo ma efficace e simpaticissimo!).

Per concludere.... voto 7 e mezzo. Per i miei standard lo considero un evento "normale", dove c'è tutto quello che serve, tutto funziona e tutto è gestito bene. Qualcosa di migliuorabile c'è (ma poche cose), e viste le potenzialità dell'evento sono convinto ci siano ancora grandissimi margini di crescita.


P.S.: Non sono assolutamente d'accordo con chi la paragona al Mondiale di GRM (ma stiamo scherzando?!?!?   )


Mi ero promesso di non guardare più il forum, invece è più forte di me. Curiosando ho trovato questo post riguardo a DivinusBike di domenica. Personalmente non l'ho presa più di tanto bene,nonostante ci siano complimenti, questo do merito. Ho pensato a cosa rispondere tutte le due ore di uscita in bici di oggi, senza gustarmi il bel sole caldo e la splendida giornata. Ho continuato a rimurginare per due ore e la prima reazione, non lo nego, è di mandare a cagare chi ha scritto ciò. Se tale critica fosse arrivata da Zomegnan non avrei aperto bocca, ops non avrei battuto sui tasti. Ma il buon Zomegnan ha qualcos'altro di più importante di cui occuparsi.
Avrai organizzato il Mondiale GRM, gli Europei prima e il campionato italiano prima ancora. Sono stato sempre presente a tutte e tre le manifestazioni,ma eccetto il mondiale sono sempre tornato a casa con la convinzione che la Divinus è sempre meglio organizzata. Il mondiale logicamente era  superiore, ma non trascuriamo che l'Hellas Monteforte era presente con ben 18 elementi in ''aiuto'' al C.O. Su questo punto il sostantivo aiuto è limitativo, ma si sa che noi voliamo bassi, organizziamo una gara paesana che dovrebbe rientrare nella normalità.
Quando si organizza una gara, non nascondiamoci dietro un dito, l'obbiettivo è di far arrivare più gente possibile. Sostanza... forma... migliorare il brand, l'aspetto mediatico, comunicativo.... sono solo particolari che si riassumono nel dire che a Monteforte c'erano oltre 1900 mtb, se la sfortuna non avesse colpito i poveri emiliani, saremmo arrivati oltre 2000 partenti. Quanti partecipanti c'erano alla Tre Valli con tutto il movimento mediatico e comunicativo che ha fatto prima della gara? 
 Movimento mediatico e comunicativo sono stati fatti, poi se uno quando se ne accorge si gira da un altra parte per poi dire di non averli visti, questo è un altro discorso. 
Tutto è stato fatto mirato, con linguaggio semplice e poco pomposo. I comunicati sono stati scritti in maniera semplice, in modo tale che tutti riescano capirli; la mia opinione è che l'articolo deve essere capibile a tutti, non per celebrare la bravura di chi lo ha scritto. Vedo articoli scritti da giornalisti di professione che fanno venire i brividi alla schiena da quanto sono articolati nella ricerca di paroloni. Del mio stesso parere, anzi io condivido il suo punto di vista, era Indro Montanelli...... 
Infine, ma non perchè più o meno importante, ma perchè è l'ultimo pensiero che si è presentato nella mia mente posso esprimere un'affermazione logica e guidata dal buon senso: SE UNA MANIFESTAZIONE E' RIUSCITA BENE LA GENTE NE PARLA, LE RIVISTE DEL SETTORE NE PARLANO, I SITI E BLOG NE PARLANO, SOLOBIKE E PIANETA MTB ANCORA OGGI NE SCRIVONO ARTICOLI, MA NON E' MOVIMENTO MEDIATICO QUESTO? A GRATIS?...... si ma non vale, perchè per essere grandi bisogna farlo prima, spendere tempo e denaro, allora si ha la giusta considerazione. Ci sono vari modi per raggiungere gli obbiettivi, ma in questa Italia non sembra sia così. Bisogna essere tutti conformisti, il nostro presidente direbbe PECORONI. Alla fine l'età aumenta, ma l'adolescenza non ci abbandona mai........ Sicuramente ci sarà controbattere che io non inteso bene, le critiche erano costruttive e baggianate varie....... La mia risposta da organizzatore bonario che fa parte di un C.O. paesano, che organizza una gara da sette e mezzo, mediocre alla fine, è questa: Quello che è stato scritto ormai è scritto, le scuse che verranno sono come il buco del culo, sempre troppo strette in base alla cagata fatta. CHE METAFORE CHE USO, manco Platone usava pensieri così profondi.

1 commento:

  1. CONDIVIDO IN PIENO QUELLO CHE AI DETTO.PAESANA MA UNA GRANDE GARA FORSE DA 8 MA NO SIAMO GRANDI DA 9.
    I PECORONI RESTANO SEMPRE P.......................................................I

    RispondiElimina

E TE COSA NE DICI?