martedì 15 ottobre 2013

DA SKLERARE

Con la K come Diabolik, una situazione da sbattere la testa contro il muro. Niente di grave, ma insultare una gomma che non tallona è veramente irritante. Da un paio di mesi ho comprato una coppia di Specialized. La posteriore l'ho sostituita subito,mentre l'anteriore ho aspettato un pò. Ho faticato con la prima, ma ho dato la colpa al cerchio che non essendo il mio è stato adattato con il kit per tubbless. La seconda l'ho cambiata venerdì. Il lavoro inizia con lo smontare il vecchio tubbless e montare quello nuovo. Fin qui tutto ok. Inizio a gonfiare, pompa che ti pompo ma non si alza. Metto il liquido sigillante, abbondo, gonfio, il liquido fermenta un macello di lattice, sulle mani, per terra, sul cerchio, sembravo l'uomo ragno che lancia ragnatele. La ruota non si gonfia, mando a fanc... tutto e torno dopo alcune ore. Inizio a gonfiare smanettando sul tublless e come per magia inizia a gonfiarsi. Lo porto a 3 bar. Penso che sia tutto a posto ma sembra che perda pressione. Domenica avevo in programma la transazione mtb-corsa, sul mio circuito da xc running. Scendo in garage, decido che la pressione dell'anteriore è troppa, così faccio uscire l'aria dalla valvola, ma appena perde un pò di pressione, il tubbless stallona, Non posso dire quali dolci parole di primo mattino abbia rivolto al tubbless, posso solo affermare che uscivano dritte senza balbettii. Prendo la bici da strada e vado via. Pedalo verso Soave, su Castelcerino, Fittà e casa. 18km cambio scarpe e via di corsa per 8.5km. Inutile dire che il pensiero era sempre a quella maledetta ruota che non tallona. Lo sforzo non era al massimo, ma le sensazioni sono state più che positive, niente dolori al quadricipite per il cambio di movimento, niente crampi, tutto ok.
La mattina di domenica era splendida sole e temperatura ideale per fare attività. Ieri invece salgo su bdc e via per 50km pianeggianti agili a 100pedalate, Soave, Cazzano, Illasi Vago, Zevio, Belfiore, sosta a Soave per comprare valvola che l'ho rotta per il nervoso, adattatore per compressore e nuova camera per 29, visto che domenica non ancora contento ho provato a fare come mi ha detto Edoardo: monta il tubbless, monta la camera e gonfia a 3bar, lasciare il tutto per una notte e poi togliere la camera, inserire il lattice e gonfia, fatto ma la camera maledetta era bucata.......non digo altro. Tornato a casa monto la nuova valvola, metto un pò di lattice, inserisco l'adattatore e gonfio con il compressore. Subito non da segni di alzarsi, poi smanetto sulla gomma e come per magia si gonfia, la porto a 4bar e la lascio li. Stamattina è ancora bella dura e penso che il calvario sia finito. Presumo che questi tubbless dovranno durare un bel pò.......

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?