martedì 22 ottobre 2013

QUANDO MI RINCARNERO' SARO' UN MECCANICO DI BICI

Dopo il giro di 66km in mtb di domenica ieri e oggi riposo in vista dell'xc running di domenica. Non fa parte del programma, non è che c'era scritto nella scheda di preparazione, poi chi ce l'ha una scheda? Il fatto è che ieri finalmente mi è tornato il cerchio Zefiro, dopo 3 mesi, un parto di elefante. Mi sa che l'è un pò sfigà sto cerchio, dopo la Durello 3 raggi rotti, a giugno il mozzo da cambiare, mah.....Finalmente ieri è arrivato e sono andato a montarlo. Alle 15 ero a San Pietro Mussolino, smonta il cerchio e rimontalo, mi ero preso un'ora su consiglio del meccanico. Sono tornato a casa alle 17:30, in queste due ore ho assistito come lavora un meccanico, un via vai di gente, che compra, chi una mtb, chi una bdc, chi i rulli, chi i cerchi, e non roba da mercatone, impressionante..... Il tipo che arriva e ha prenotato una methanol da 27.5 montata al top, si riserva alcuni giorni per decidere il colore, perchè il verde acqua della bianchi stufa e vuole sapere se c'è tutta nera, o almeno qualche striscietta di blu. Indeciso mi chiede cosa lo consiglio, quale colore....... io gli dico che me piase la bici bona a pochi schei, ma se potessi scegliere il colore la vorrei tutta rossa. Alla domanda qual'è la mia, gli rispondo che è quella bianca, nera con gli inserti verdi. Niente rosso? Non digo altro.
Lo consiglio di prenderla tutta nera opaca, perchè forse troppo verde acqua stufa con il passare degli anni, ma mi risponde che non è un problema  quello di stufarsi, perchè tanto tra sei mesi ne prenderà una nuova. Volevo lanciargli tra i denti il cerchio appena arrivato, ma visto quanto è delicato e il tempo che ci ha messo a tornare, ho solo esclamato sti cazzi........ Questa è la seconda mtb in un anno, prima aveva una 29, ne ha elencato i pregi e difetti.
Il tipo se ne va dando appuntamento a Piazza al giorno dopo, così ci pensa su.
Trovato il tempo per me finisce il lavoro e mi rimette in posizione visto che ho cambiato sella e la differenza si sente, corpo più rilassato, pedalata più efficiente, poi resetta anche la forcella. Mai avuto un servizio così, per me la bici era salire e pedalare, poi sentire fatica e dolori articolari durante lo sforzo e anche dopo, era normale parte dello sport. Mi sbagliavo di grosso. Torno a casa e Laura mi chiede se mi avessero rapito, sono stato via tutto il pomeriggio ma era per cose necessarie..........mettiamola così.

2 commenti:

E TE COSA NE DICI?