mercoledì 22 giugno 2011

RUNNING

Tutta la giornata di ieri ero combattuto tra uscire in mtb o andare a correre. Alla fine visto che al lavoro ho finito tardi ho scelto di uscire a piedi. Obbiettivo un'ora di corsa al massimo, sotto soglia. Così indosso per la prima volta nella mia vita il cardio, regalatomi da mia cugina per il mio matrimonio e via. 9km percorsi in 47minuti, media battiti 150, 845kcal bruciate. Lavoro fatto per smaltire un pò di massa, avevo sentito che per dimagrire bisogna stare attorno i 150 battiti e così è stato. Prima per regolarmi per stare sottosoglia non usavo il cardio, ma ripetevo continuamente una canzone; ora mi rendo conto che quel metodo non era sbagliato, pensavo di essere sui 150 e non sbagliavo. Questo per dire che la tecnologia ti aiuta, ma siamo noi stessi che conosciamo meglio il nostro corpo e i suoi limiti.
Me l'hanno sempre detto che la corsa sarebbe stato il mio sport ideale, professori e allenatori vari mi hanno sempre descritto come un bel mezzofondista, ma li ho sempre ignorati perchè lo trovo uno sport snervante psicologicamente, vedere la strada da fare davanti è per me veramente demoralizzante. C'è stato un periodo che mi ero messo in mente di provare a correre una mezzamaratona; con il fondo fatto in bici, dovevo solo allenarmi su ripetute e tenuta del ritmo. Ero riuscito a prepararmi bene e i tempi non erano male, per un'ora e mezza riuscivo a tenere i 3min e 55 secondi al km. Facevo ripetute sui mille in cui le chiudevo in 3min. Poi non avevo fatto i conti sull'alimentazione, mangiavo come se dovessi andare in bici per due ore, troppo poco, sono calato troppo e di conseguenza ho avuto un pò di problemi fisici. Da allora ho smesso per paura, però è l'unico sport che mi permette di perdere peso abbastanza velocemente. Adesso ho ripreso ma niente mezze maratone, solo al massimo un'ora di corsa e sempre sottosoglia la bici mi piace di più.

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?