venerdì 9 settembre 2011

COME SI FA?

Le riviste di mtb dedicano sempre alcune pagine all'allenamento, parlano dettagliatamente di frequenze di pedalata, frequenze cardiache, allenamenti con sfr, periodi di carico e scarico etc.
Ma in mtb, secondo me, non è facile mettere in pratica i loro consigli. Ci sono troppe variabili, prima di tutto è il percorso, a meno che non vada con l'mtb su strada, ma non avrebbe senso.
Se tali lavori li metto in pratica su bdc allora riesco a rispettare le tabelle, ma con mtb no. Non so voi ma dalle mie parti le salite su sterrato non sono lunghissime, ma si impennano subito. In questo periodo non voglio forzare troppo, per questo motivo ho accantonato mtb per un bel paio di mesi. Ieri sera con il buio ho preso la mia giant illuminata e mi sono cuccato un bel 2 ore. Prevalentemente ho percorso le strade della Divinus 2009, ho tagliato qualche km riducendolo a 36, contro i 43 effettivi del percorso. L'idea era di divertirsi senza forzare; mi sono divertito, ma ho forzato, i battiti giravano attorno 165-170 e mi sono tenuto. Non mi sono tirato il collo, però l'obbiettivo dello scarico, max 150 battiti, che parlava il giornale non l'ho raggiunto. Ho provato a salire con la frequenza cardiaca bassa, ma rischiavo di perdere l'equilibrio con il conseguente aumento della frequenza di bestemmie. In bdc si sa che è diverso, ma io sono un biker e la bdc mi fa perdere manico. Due mesi su strada mi ha fatto perdere la confidenza sulle discese tecniche. Ho perso il conto di quante volte ho messo il piede a terra ieri sera nella discesa della Tre valli. Era buio pesto e non vedevo oltre la luce del fanale, nei tornanti dovevo aspettare di raddrizzare il manubrio per lasciare andare la bici, però ero rigido come un baccalà.
Ieri sera inizialmente cercavo di rispettare le tabelle, poi visto che non riuscivo ho mandato a fan.... tutti i giornalisti e mi sono lasciato prendere dalle sensazioni. I-pod con Guns, AC-DC, Colonna sonora di Rocky, mi hanno accompagnato per tutta la serata. Le gambe girano, si si girano, ma girano girano. In discesa no zero assoluto, ma è un dettaglio che migliorerò.
Al consueto ritrovo in sede ieri sera, Edoardo mi ha chiesto se vado a Baone domenica questa, è un xc udace, sarei tentato, a lui piacciono queste gare. Non sono le mie gare, ma mi incuriosisce, sicuramente non posso pretendere di fare la prestazione, ma spero almeno di fare penultimo di categoria sarebbe un grosso risultato per me. 27km in totale, per scaldarmi di solito devo farne almeno 20. Vado la in bici.

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?