martedì 20 settembre 2011

PROVATO XC MONTORIO

Domenica in solitudine sono andato a provare l'xc di Montorio, che si correrà domenica prossima. Il resto del team è uscito in bdc. Stavolta li ho traditi, perchè volevo provare la gara che domenica avrei idea di correre. Uso il condizionale perchè dopo averlo provato la voglia di parteciparvi è scesa a poco più di zero.
Sono partito da casa in mtb, all'andata avrei percorso tanto asfalto, il ritorno volevo provare nuove sterrate. Invece ho fatto il contrario, fino a Colognola ho pedalato su bitume, poi ho iniziato ad entrare ed uscire da sterrati. Prova questo, no la strada finisce in un campo, prova un'altro alla fine non chiedetemi come ho fatto ma sono arrivato al castello di Montorio. Inizio il primo giro: tranquillo per vedere tutti i passaggi. E' un continuo saliscendi, la prima metà mi entusiasma, sono proprio preso bene, non metto mai il piede a terra eccetto quando devo scrutare dove sono le fettucce o le freccie. Single track battuti, con qualche sasso e radice che non mi creano problemi. Nella seconda parte iniziano i dolori per me. Ci sono passaggi in cui scendo per capire non solo dove passare ma anche dov'è la strada. Si scende da rive che per fortuna sono 2-3 metri ma la pendenza mi spaventa. Tratti in single track che ti permettono prendere una bella velocità per poi girare secco in salita o in discesa. Non pensavo di darne così tanto di ''szifonella'' (per tale citazione vedi il film ''Il Ciclone''). Una salita che a prima vista sembra che la ruota si aggrappi bene ai sassi, invece quei bastardi sono smossi. Finisco il primo giro un pò titubante ma ho voglia di conoscerlo meglio. Riparto convinto che il secondo passaggio sembrerà più facile. Stavolta ci dò dentro mi metto in assetto da gara, le gambe rombano. La prima parte è quella che mi riesce meglio, quindi mi prendo un pò di confidenza, in il culo esce bene di sella, le braccia flettono non ho problemi. Appena esco dalla discesa del fosso( la chiamo così perchè è uno scolo per l'acqua) entro senza problemi nel single track sotto bosco. La bici scorre bene, canto gli AC/DC che sto ascoltando, PATAPUM sono a terra. Non so come ho fatto sono volato davanti alla bici, lei è rimasta piantata io sono caduti in avanti. Porco fora me tocca portare le paste giovedì. Mi guardo le gambe, ho il ginocchio sinistro sbucciato, mi tocco la tibia destra, rotta in passato, ha una botta, ma niente di grave; tutto si muove, anche la bici. Risalgo sul mio cavallo ma qualcosa non quadra. Non sono più capace di stare sulla bici. Pedalo ma nelle discese la mano tira da sola il freno e ad ogni passaggio un pò complicato scendo, sulle rive nemmeno provo a guardare come passarci. Ho preso lo shank della mtb. Lo shank lo prende di solito il golfista, quando non ne fa una di giusta, io ho preso quello della mtb. Sto meditando se mettere le ruotine di plastica dietro per stare in equilibrio.
Prima di cadere stavo andando bene, derapa di qua e di la, colpo di reni, mi piaceva ero entusiasta, poi in una cavolata è svanito tutto. Il percorso è tosto, adatto a chi piace rilanciare, misura 6 km da ripetersi 5 volte. Può essere distruttivo, poi se è bagnato è piuttosto insidioso.
Da domenica mi è venuta una pazza voglia di bdc, mancava solo che nel ritorno in statale mi sia messo in scia di un trattore ai 40orari. Sono combattuto, mi dispiace perchè avevo promesso ad Edoardo di andarci, ma non so proprio. Boh ora di venerdì, vedremo. ciao

2 commenti:

  1. Secondo me dovresti fare la gara di Montorio. E' tosta, ma più che altro perché non hai un attimo di respiro con i suoi continui rilanci. Ti posso assicurare che quest'anno ci sono stati dei XC del nostro circuito molto, ma molto più duri tecnicamente. Quella di Montorio è la degna conclusione con un percorso molto divertente...vedrai che ci sarà più di uno che metterà giù il piede, più che altro per mancanza di lucidità dopo i primi due giri ;-)
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. purtroppo non sono riuscito ad iscrivermi, ieri e giovedì si è bloccata tutta la linea adsl, telefono e cell, la banca non aveva fatto partire il rid e mi è appena tornata. Mi dispiace perchè negli ultimi giorni mi era tornata la voglia di parteciparvi

    RispondiElimina

E TE COSA NE DICI?