venerdì 29 aprile 2011

IL PRINCIPE DI CERRO

Terza vittoria stagionale di Damiano Cunego questa ottenuta in volata al giro di Romandia. Il ragazzo sta vivendo una buona annata; questo conferma quello che ho sempre pensato. Il virus della mononucleosi che ha passato 5 anni fa, l'ho contratto anch'io a 17 anni. L mia storia è stata questa. A quel tempo giocavo a calcio ed ero nel pieno della mia crescita come calciatore. Giocavo nelle giovanili di una squadra di serie D. Avevo fatto qualche apparizione in prima squadra e si parlava bene delle mie qualità, non me ne vanto era la realtà. Poi ho passato questa malattia in forma veramente pesante ho fatto 20 giorni di ospedale e 3 mesi a casa, mi hanno somministrato delle dosi massicce di antibiotico e cortisone. I primi tempi avevo perso 10kg in 10 giorni, alla fine ero talmente gonfio che sono arrivato a pesare 90kg. Daqualche parte avevo letto che questa malattia influisce nella attività di uno sportivo per altri 5 anni. Per spiegare questo virus basta dire che colpisce tutte le ghiandole linfatiche del nostro corpo: non riuscivo a mangiare per le placche in gola e le ghiandole ingrossate, la milza era grossa metà addome febbre alta. Passato tutto ho chiesto al dottore se era vero quello che avevo letto, lui mi rispose che una volta passata sarei tornato come prima. Beh un bel paio di.... Per 5 anni sono stato sempre in sovrappeso, se facevo lavoro aerobico o di forza, andavo in acido quasi subito, per non parlare di contratture, stiramenti etc. Non si riusciva a cambiare il passo nemmeno per uno scatto di 10 metri. Sudavo tanto e i primi caldi mi mettevano ko. Ho raccontato la mia storia per giustificare gli ultimi anni di Damiano Cunego, lui la malattia l'ha avuta a 24 anni e adesso ne ha 30. Vederlo negli anni passati al giro e al tour con quella pedalata pesante mi immaginavo cosa provava, sentivo le sensazioni che provava perchè le ho avute anch'io. La testa e la volontà c'erano ma il fisico no. Le vittorie che ha ottenuto in questi anni le ha conquistate con la forza di volontà, non perchè era in forma. Peccato che adesso l'abbiano trasformato in un corridore da classiche, ma per me sarà sempre uno scalatore come lo era al giro del 2002. Un corridore da classiche non vince un giro come quell'anno, ma di questa ci si dimentica in fretta, è stato snaturato, speriamo che vinca lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?