martedì 18 ottobre 2011

XC VALEGGIO

Freddo freddo freddo. Questo è stato il clima di domenica, fino ad quando il sole si è fatto vedere alto nel cielo. Il termometro segnava 4 gradi alle otto a Valeggio. Dopo l'iscrizione ho iniziato un lungo riscaldamento per far andare in temperatura i miei due galonassi( per chi non sa cosa siano, vedi quadricipiti). La gara si sviluppava in 5 giri da sei km l'uno, tutto attorno al castello di Veleggio, pochi passaggi tecnici, un saliscendi continuo, adatto alle mie caratteristiche. Pronti via, m1 m2 assieme, pensavo che la gara fosse udace invece era fci e mi sono trovato una miriade nella mia categoria. Stranamente domenica ero subito competitivo, avevo Matteo e Edoardo li a 50metri. Avevo molto gas in salita, sentivo che potevo riprenderli quando volevo. Li tenevo a poca distanza, non volevo andare fuori giri. Sono rimasto in quella posizione per un giro, poi ho iniziato a fare a sportellate con altri biker. Più botte prendevo più perdevo posizioni, fino al momento in cui mi sono trovato fuori traettoria in mezzo alla ghiaia. Ho messo giù il piede e li è finito tutto. Lo sforzo per tornare sotto ed uscire dalla ghiaia l'ho pagato a caro prezzo. Ho iniziato a girare piano e le gambe non erano più reattive come prima. Ho finito i miei giri che rimanevano senza sforzare tanto. Comunque fino a quando non ho iniziato a sportellare gli altri posso dire che ero competitivo, tra Matteo e Edoardo ci stavo anch'io. Una cosa mi manca, la cattiveria che in queste tipo di gare bisogna averne tanta. Si intende la cattiveria nel senso di convinzione, l'essere li con la testa a 10 metri dalla tua ruota e non più in là. Quando inizio a guardare a 100 metri quello che mi sta davanti, perdo di vista quello che ho sotto il naso. Qui si conclude la mia stagione agonistica e penso anche quella di molti altri biker. Adesso inizia l'autunno, la stagione delle piogge e del freddo, della poca viglia di uscire in bici e delle serate passate davanti alla tv. In qualche maniera mi terrò in forma. Si conclude con una prestazione che non sono riuscito a classificare, non ho visto la classifica finale. Ma domenica c'è l'attesissima cronoscalata....

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?