sabato 31 agosto 2013

PRIMA GARA DI CORSA

E' andata anche la prima gara di running. Ieri sera alle otto e mezza si è svolta la mia prima enonotturna di Soave. La sensazione ai nastri di partenza non è molto differente da quella che provo quando sono in griglia con la mtb. Logico manca qualcosa sotto le chiappe, ma l'atmosfera è quella... Conoscevo un pò più di gente ieri sera, questa è l'unica differenza, c'era Michele, Pasquale, qualche membro del gruppo Valdalpone ETC. Iscritto come Hellas Monteforte, non tradisco la mia squadra, anche se si parla di sport differente mantengo lo spirito di appartenenza, unica defezione mi sono auto sponsorizzato, tutto di nero vestito con la scritta arancione sulla maglia, '' Andrea's Style''. Il percorso prevedeva 3 km da ripetere 2 volte, salita al castello, discesa alla Bassanella, si percorreva le strade interne della contrada, entrata dentro le porte del paese, uscita al parco per ritornare in via Roma zona di start. Riscaldamento abbondante, visto che sono un diesel, 2 giri del percorso a ritmo blando con un pò di allunghi finali.  Allo sparo del via parto dietro ai big, abituato a partenze razzo della  mtb, presumo che per 6km di corsa la cosa sia la stessa. Invece partono ad un ritmo che a me sembra blando e subito sono tra i primi 20, mi gaso tutto. Anche la salita al castello guadagno posizioni, poi un piccolo conato improvviso mi fa andare fuori soglia e nella discesa successiva non riesco a recuperare fiato. Lascio andare le gambe, ma la concentrazione sul respiro 3-2 aumenta a 2-1 fino ad arrivare all'apnea. Sono in crisi forte, non riesco a regolare il respiro, e perdo posizioni. Passo al primo giro tra i primi 50, ma la seconda salita al castello è peggio ancora. Decido di camminare per prendere fiato, mai decisione fu più saggia, le idee si regolano, il respiro pure e prendo anche morale. Trovo anche un gruppo che si adatta al mio passo il finale è tutto in rimonta con una volatona  che mi vede primeggiare. Termino in 26:32, 67° assoluto e 11° di categoria, come prima niente male, meglio di quando vado in bici. Diciamo che nella corsa riesco a sputare l'anima cosa che in bici non mi riesce. Un pò di rammarico c'è per quel primo giro corso in 12:31 che mi ha visto passare in 40° posizione e ottavo di categoria. Se mi fossi risparmiato un pò chissà...... Beh buona la prima secondo il mio umile parere

Nessun commento:

Posta un commento

E TE COSA NE DICI?